PALINGENESI
IMMAGINI DI UNA RINASCITA

SENTITE COME È DA PRENDERE PIÙ SUL SERIO, IL DESIDERIO DI RINASCITA,

SE È IL DESIDERIO DI UNA PALINGENESI?

Palingenesi, dal greco πάλιν palin, «di nuovo» e γένεσις génesis, «creazione, nascita» ovvero «che nasce di nuovo». 

Nel pensiero antico con questo termine sono state indicate varie concezioni filosofiche e religiose riferite al rinnovamento, alla trasformazione dell’individuo o del cosmo. Io l’ho scelto perché in esso è racchiuso il senso di quello che volevo esprimere attraverso questo lavoro. 

Il corpo muore una sola volta ma il nostro spirito può morire e rigenerarsi infinite volte. 

La ciclicità della natura appartiene anche all’uomo. 

Ogni individuo, attraverso un percorso di crescita e di consapevolezza, può tornare 

a nuova vita. Morire a se stessi per rinascere migliori dunque. Questo è il messaggio che voglio trasmettere. Tutto è nato dall’esigenza di parlare, attraverso la fotografia, della rivoluzione interiore che stavo attraversando, del senso di rinascita che mi stava invadendo. Volevo che venisse fuori la mia necessità di tornare in contatto con me stessa e con la natura, madre generatrice di ogni cosa. Volevo che lo spettatore si trovasse a vivere una vera e propria esperienza, non solo visiva. Di qui la scelta di collaborare con chi potesse unire la parola alle mie fotografie. Quello che ne è venuto fuori è il frutto di una collaborazione, parole nate da immagini e immagini nate da parole. 

La scelta di inserire tutti i soggetti all’interno dei quattro elementi vuole dichiarare la necessità, l’urgenza, che l’uomo ritrovi il suo equilibrio con la natura.

 

“ Una rinascita è possibile anche in mezzo all’inferno”

 

Photographer: Ilaria Pisciottani

Post-Produzione: Diego De Dominicis

 

Date: 2019